Tommaso Gentile's profile

Vuccumprà - New Stories New Design

Progetto esposto
a La Biennale di Venezia.


Trovi sempre quello che vorresti.

Un libretto di poesie per l'amata? Un pensierino per tuo figlio? Ti manca l'aspirina? Ti serve una maglietta nuova? L'assortimento più originale in città lo trovi per strada.

Vuccumprà è un progetto che nasce durante il corso di Disegno Industriale seguito con Aldo Cibic presso l'Università IUAV di Venezia, il tema era ideare un servizio, ed insieme a Simone Antelmi e Giorgio Farinazzo è nata l'idea di ideare il progetto Vuccumprà.

Aldo Cibic alla fine del corso ha deciso di investire molto su questo progetto e di inserire i progetti migliori del corso a La Biennale di Venezia padiglione Italia, intitolando i progetti NEW Stories New Design. Oltre che alla biennale è stato creata una pubblicazione in cui i progetti compaiono.
New Stories New Design è un tentativo di guardare all’universo del design usando diverse chiavi di lettura. È un invito ad inventare storie capaci di contestualizzare prodotti e servizi. Il designer si fa quindi esploratore e collezionista, lettore ed interprete, critico e narratore. Partendo dalla duplice analisi di attività e relazioni, il progetto genera occasioni per nuove opportunità d’impresa in cui qualità e dignità siano i valori di riferimento. In questo senso il designer opera attraverso un lavoro generoso e generativo.
Ringrazio ancora Aldo Cibic e la persona che ha curato il video, fatto realizzare da Aldo Cibic per la presentazione del progetto alla Biennale di Venezia.




Vuccumprà - New Stories New Design
Published:

Vuccumprà - New Stories New Design

Progetto esposto a La Biennale di Venezia. Trovi sempre quello che vorresti. Un libretto di poesie per l'amata? Un pensierino per tuo figlio? Ti Read More

Published: