Alfonso Nappo's profile

Mural painting 3D | Mario Bros



My first 3D murals dedicated to Mario Bros. almost a month of work but I hope / think that the result has repaid in full time work !


Il mio primo murales in 3D dedicato a Mario Bros.quasi un mese di lavoro ma spero/
Follow me on Facebook page for the latest updates on my works

Seguimi sulla pagina facebook per gli ultimi aggiornamenti sui miei lavori





 

riporto dal sito dell'amico storico | graphic designer: Alfonso Mellone

L'idea

Come riempire un parete di quasi 10 mq? Semplice.... ci piazzi un bel murales. E se il committente è un negozio di videogames, scegliere il soggetto da rappresentare è ancora più facile. Ma realizzare un dipinto murale dedicato a Mario e al suo mondo creando qualcosa di innovativo, o quantomeno insolito, richiede un minimo di inventiva. Ecco allora, che nasce il murales "3D".

Se Nintendo si concentra sulle tre dimensioni nello sviluppo delle console, il minimo che si possa fare è cercare di seguire la linea tracciata dalla casa giapponese.
La progettazione grafica

I videogames cambiano, così come cambiano le esigenze dei players. Ma alcuni titoli sono insuperabili. Quindi si sceglie di rappresentare gli elementi di gioco in stile 8 Bit. Un tuffo nel passato, o meglio ancora, nell'eterno. La figura centrale di Mario, però, non poteva essere rappresentata con lo stesso stile, poichè (date le dimensioni rispetto al resto) l'opera si sarebbe "appiattita". Ecco quindi un Mario dalle forme morbide che sferra il suo pugno saltando.
E chi lo dipinge?

Mi torna utile, l'amicizia con Alfonso Nappo. Lui è specializzato in questo genere di opere e nonostante non ne abbia mai realizzata una così "grande", non si tira indietro ed accetta la sfida a colpi di pennellate sui pixel, ama lo stile 8bit ma è consapevole che dopo questo lavoro non sarà più lo stesso.
Aggiungiamo la Terza Dimensione

Per fare in modo che alcuni elementi del progetto iniziale "uscissero dal muro" mi sono rivolto all'azienda Ideart 3D, specializzata in realizzazioni in Polistirolo. Rispettando le proporzioni del progetto iniziale, hanno realizzato cubi, tubi e piantine. Fissare gli elementi al muro è cosa semplice.
Game Over! 

Il risultato finale è più che soddisfacente. Circa un mese di lavoro per realizzare il murales, ma ne è valsa la pena, e a dirlo non sono io, ma il committente Blob Video e soprattutto... i suoi clienti.
Approfondimenti


Alfonso Mellone è qui su Behance e questo il suo sito internet: www.alfonsomellone.com


Maggiori info e dettagli li trovate sulla mia Pagina Facebook
Mural painting 3D | Mario Bros
Published:

Mural painting 3D | Mario Bros

my first 3d murals dedicated to mariobros

Published: