QUINTESSENZA
Art Book "Quintessenza" is based on "American Lessons" by Italo Calvino e "Talks about maths" by Gabriele Lolli. A research of mathematic rules in art brought me to figure out a theory about 5 methaphoric elements an artist should use to create a piece of art. Lightness, Quickness, Precision, Molteplicity and Visibility are the components, principles and rules one should consider during a production of a piece of art. Number five, penthagon and decaedra are symbols of this book as seen by Aristotle as rappresentations of the Ideal world, perfection incarnated, a model by which everything is created. It's the key to perfection, compounding tese elements together you can reach something new, something superior. 
 
[featured in Annual 2013 - showcase of the best Italian Illustration of 2013 according to Italian Illustrators Society]
______
book dimensions: 24x34x5cm
materials used: cover is made from plexiglass and glue
everything is printed on hahnemuhle paper
tecniques are etching(acquaforte) and digital printing 
"Il faut être léger comme l'oiseau et non comme la plume"
P. Valery
« Fra loro e l’eternita’, secondo ogni calcolo umano, c’e’ si e no un minuto e’ mezzo. »
A. De Quencey
« Le Bon Diex et dans le détail. »
 
G. Flaubert
 
« O imaginativa che ne rube
talvolta sì di fuor, ch’om non s’accorge
perché dintorno suonin mille tube, 
chi move te, se ’l senso non ti porge? »
Dante
« Rifletterei che ogni cosa, a ognuno accade precisamente, precisamente ora. Secoli e secoli, e solo nel presente accadono i fatti; innumerevoli uomini nell’aria, sulla terra o sul mare, tutto cio’ che realmente accade, accade a me. »
J.L. Borges
LEGGEREZZA "La gravita' del mondo contiene il segreto della leggerezza, mentre quella che molti credono essere la vitalità' dei tempi, rumorosa, aggressiva, scalpitante e rombante, appartiene al regno della morte, come un cimitero d'entomofili arrugginite."
 RAPIDITA'
 
 "Preferisco affidarmi alla linea retta, nella speranza che continui all'infinito e mi renda irraggiungibile. Preferisco calcolare lungamente la mia traiettoria di fuga, aspettando di potermi lanciare come una freccia e scomparire all'orizzonte" 
ESATTEZZA
"L'esattezza possiede quella incorruttibile voluta freddezza che rappresenta il temperamento, che coincide con la precisione; ma all'infuori di tale qualita' tutto il resto e' indefinito."
 MOLTEPLICITÀ
"Oggi non e' più' pensabile una totalità' che non sia potenziale, congettuale, plurima.
Ogni vita e' un enciclopedia, una biblioteca, un inventario di oggetti, un campionario di stili dove tutto può' essere continuamente rimescolai e riordinato in tutti i modi possibili."
 
VISIBILITA'
"La fantasia e' una specie di macchina elettronica che tiene conto di tutte le combinazioni possibili e sceglie quelle che rispondono a un fine. E' come repertorio del potenziale, di ciò' che non e' ne' e' stato ne' forse sarà, ma che avrebbe potuto essere."
Quintessenza
Published: