Michelangelo Melandri's profile

Magazine,history and evolution, Red Mag.

Editorial
Magazine,
Storia ed evoluzione;
dalla carta al web, alla rivoluzione iPad;
il caso studio di un magazine per tablet: Red Mag.

Magazine, History and Evolution; from the paper passing to the world wide web, till the iPad revolution;
The case history of a a tablet Magazine: Red Mag.
Progetto di tesi di laurea specialistica al Politecnico di Milano - Valutazione 110/110
Questo lavoro cerca innanzitutto di analizzare la storia delle pubblicazioni periodiche per dedurne le caratteristiche fondanti. Dai primi tentativi nell’impero cinese con la ‘Gazzetta di corte della dinastia T’ang‘ nel XII secolo, passando per la rivoluzione tecnica di Gutenberg, che permette l’immissione sul mercato di un grande numero di copie identiche di uno stesso testo, fino al termine magazine desunto dalla pubblicazione inglese Gentleman Magazine del 1731 e il termine rivista tratto dal termine francese revue.
Il percorso successivamente va ad approfondire gli ultimi cinquant’anni del Novecento quando questo format, giunto all’apice, comincia il suo periodo di crisi dovuto alla rivoluzione del world wide web negli anni 90. Quali sono state le reazioni a questo periodo di profonda trasformazione che ha investito la stampa periodica senza risparmiare i tempi più vicini a noi? Monocle, I informaçao e The Atlantic verranno studiati come tre casi attuali di evoluzioni vincenti.
Arrivando all’oggi, con l’avvento dell’iPad e concorrenti, ciò che si è cercato di capire è se questo strumento può essere una soluzione alla crisi del cartaceo. Spostare l’informazione e ciò che le ruota attorno su un nuovo dispositivo, ribaltando la concezione di magazine fino a qui costruita, può essere una mossa proficua? La progettazione grafica di un App magazine per iPad sui motori: Red Mag, e l’analisi dell’ambiente in cui si colloca sono serviti a cogliere le problematiche che si possono presentare e a cercare delle possibili soluzioni per rispondere così positivamente all’ultimo quesito.
Thesis' book details:
Thesis' book + Presentation:
Thesis' Presentation:
Magazine,history and evolution, Red Mag.
Published:

Magazine,history and evolution, Red Mag.

Magazine, History and Evolution; from the paper passing to the world wide web, till the iPad revolution; The case history of a a tablet Magazine: Read More

Published: