Chiara Muccitelli's profile

co/Auletta | Le tue idee abitano qui

COs_5 per co/AulettaConcorso di idee per la riqualificazione, valorizzazione, trasformazione  territoriale di Auletta.
Nel 1980 il comune di Auletta, in provincia di Salerno, è stato colpito da un sisma a seguito del quale è stato abbandonato tutto il centro storico del paese.
La zona è stata poi messa in sicurezza e qualificata come Parco a Ruderi, una sorta di museo della cultura materiale ...a cielo aperto.
In questo contesto è stato lanciato un bando di idee partecipativo per donare vita nuova al comune di Auletta e al suo parco a ruderi.

La proposta progettuale si posiziona nel panorama internazionale che identitfica nella descrescita, nel turismo slow, negli stili di vit alternativi, àmbiti di azione strategica per uno sviluppo concretamente sostenibile.

Un progetto a cura di COs_5:
Claudia Faraone, Federica Gatta, Marianita Palumbo, Chiara Muccitelli, Serena Muccitelli.
Quello che COs_propone é un processo di partecipazione che sfrutti lo sviluppo e la democratizzazione
dei media, e usi la progressiva diffusione e l’affinamento della comunicazione attraverso il web 2.0 con la
produzione di rappresentazioni del territotorio da parte dei suoi abitanti.
Saranno gli abitanti di Auletta a decodificare i loro luoghi, le loro forze presenti e passate, a ipotizzare usi futuri, attraverso degli “escamotage” visuali e mediatici che offriranno una nuova narrazione di sé stessi e del luogo che vivono.

Uno dei due strumenti fondamentali attorno ai quali sarà gestita questa sperimentazione partecipativa sarà quello di una piattaforma web, che costituisce il dispositivo attorno a cui si concretizza in forma immateriale il processo.
Il progetto della piattaforma parte dall’esigenza di creare uno strumento che possa allo stesso tempo: essere un luogo di scambio tanto per gli abitanti di Auletta quanto per gli “attraversatori” di Auletta, -ovvero i turisti- e nello stesso tempo mettere in luce i risultati della ricerca e creare un nuovo ritratto del territorio.

Parallelamente allo spazio web virtuale, l’altro strumento fondamentale della nostra proposta é dato
dall’attivazione di uno spazio collettivo di lavoro e di vita: l’Officina.
L’officina funzionerà come spazio creativo nelle fasi di progetto e, secondo lo stesso meccanismo del portale web, diventerà poi uno spazio di “regia” dove i cittadini stessi continuano il processo di trasformazione di Auletta.

co/Auletta | Le tue idee abitano qui
Published:

co/Auletta | Le tue idee abitano qui

La proposta progettuale si posiziona nel panorama internazionale che identitfica nella descrescita, nel turismo slow, negli stili di vit alternat Read More

Published: