Carmine Cinquegrana's profile

Concorso di idee per un'estensione tra due musei

Il Museo Ruusupuisto e il Museo Centrale della Finlandia sono entrambi espressioni significative dell'architettura di Alvar Aalto. Lo scopo del concorso è quello di creare un progetto per un’estensione che connetta i due musei e che valorizzi gli elementi architettonici dell’area. La nuova estensione si deve adattare allo spazio in modo bilanciato e deve risultare la naturale connessione tra le due architetture di Alvar Aalto. L’estensione fungerà da spazio di connessione in cui troverà posto un negozio condiviso da entrambi i musei ed alcuni vani tecnici. L’unione dei musei permetterà di condividere gli spazi espositivi, l’auditorium, la caffetteria e il laboratorio. La funzionalità dello spazio è un requisito fondamentale nello sviluppare il progetto.
Nell’area progettata da noi troviamo il bookshop al primo piano mentre al piano interrato sono presenti magazzino e locali tecnici. Il piano primo è un grande open space diviso in tre livelli, al centro vi è una rampa che unisce i due musei, ai lati di essa sono presenti due zone accessibili da entrambi i musei. Il progetto prevede l’utilizzo degli stessi materiali che Alvar Aalto ha utilizzato nei due musei in modo che i visitatori percepiscano lo spazio come un’unica soluzione architettonica. All’esterno, al contrario, i materiali e le forme contrastano con le parti preesistenti, l’involucro è in acciaio cor-ten e presenta un taglio netto che illumina il grande open space. Questa soluzione trasmette la volontà di non competere con l’architettura di Alvar Aalto.
 
Clicca per vedere altri nostri progetti di architettura.
Concorso di idee per un'estensione tra due musei
Published:

Project Made For

Concorso di idee per un'estensione tra due musei

Il Museo Ruusupuisto e il Museo Centrale della Finlandia sono entrambi lavori significativi dell’architetto Alvar Aalto. Lo scopo del concorso è Read More

Published: