Luca Giuglietti's profile

Tappeto da terra: tappeto Fröpka

Il tappeto Fröpka (freedom rope carpet) nasce da un bisogno, dall'attuale domanda del mercato.
Ciò che desiderano le famiglie e, nello specifico, le mamme, è avere un tappeto della dimensione che si vuole, economico, ecologico, duraturo, facilmente lavabile, indistruttibile e leggero. Inoltre, deve essere adattabile a quasi qualunque stanza sia come stile che dimensioni, deve essere comodo e deve poter essere integrato anche in stili di mobilio meno recenti. Questo mi ha portato a pensare ad un tappeto modulare, ovvero che possa raggiungere qualunque dimensione e spessore a seconda del numero e della tipologia di moduli che lo costituiscono.
Nel mondo delle imbarcazioni navali vengono sviluppate molte tecnologie, elementi d'arredo e strumenti modulari perché consentono di ridurre le spese di riparazione e la facilità di ammodernamento della barca.
Ho cercato, quindi, alcune immagini di pontili dove ci fossero barche attraccate. Quella che ho scelto come punto di partenza mi ricorda sia la Corsica, luogo in cui vado ogni anno in vacanza da quando ero piccolo, che la Svezia, Stato che ho visitato qualche anno fa e che è molto attento alle questioni ecologiche, soprattutto nell'ambito della sostituzione di materiali di sintesi con altri naturali.
Quest'immagine trasmette pace, calma, così come la voglia di partire e di esplorare le bellezze. In una parola, trasmette libertà.
Da qui ho pensato a tutto il sistema modulare del tappeto, osservando gli elementi della foto.
Se dapprima ero convinto che la strada giusta da seguire fosse quella di un tappeto in legno, in seguito ho compreso che non sia la soluzione più adatta sia a livello di resistenza agli urti che di praticità.
Quindi, ho deciso di combinare la solidità del legno alla flessibilità, alla portabilità ed alla resistenza delle corde per le barche.

Unendo il pensiero d'ispirazione ed i materiali del tappeto, si può comprendere il significato del titolo assegnato al prodotto, ovvero Fröpka.
Questo nome è dato dall'abbreviazione di freedom rope carpet (tappeto di corda della libertà).
Lo stile dello stesso è volutamente simile ai titoli dei prodotti Ikea in quanto questa multinazionale di origine svedese è la massima espressione di economicità e design per un grande pubblico.
La stessa azienda offre molte soluzioni modulari che si avvalgono del legno come materiale base delle stesse.
I moduli base sono di tre tipologie: estremità lignea, gruppo circolare in corda nautica (cima) e il nodo di raccordo ad incastro.
Ogni tappeto comincia e finisce con un'estremità lignea, ispirata al legno del pontile ma trattata con resine naturali per aumentarne la lavabilità e resistenza.
All'interno i gruppi circolari, costituiti da cerchi di corda nautica, avvolti partendo dal centro con una macchina specializzata da me progettata, si uniscono tra loro con l'aiuto dei nodi di raccordo.
La tecnica dell'incastro è la più conveniente perché riduce la possibilità che si rompano i nodi ma, al contempo, risulta la più semplice per l'utente che acquista il tappeto, non dovendo mettere mano a martelli, cacciaviti, saldatrici od altri strumenti.
 
Il tappeto è perfettamente lavabile. Se un componente si rompe si può sostituire comprandone uno identico. Inoltre, è completamente reversibile, lasciando spazio sia a soluzioni con colori diversi che a pattern personalizzati.
Anche le estremità in legno si possono agganciare ad altre, permettendo di costruire un tappeto di dimensioni e forme più adatte all'utente.
Tappeto da terra: tappeto Fröpka
Published:

Tappeto da terra: tappeto Fröpka

Questo progetto appartiene alle esercitazioni per il corso di Laboratorio di Basic Design dell'Università di Ferrara. In particolare, questo prog Read More

Published: