Stefano Ferrando's profile

"Stampaxi+" Sardarch Architettura

s t a m p a x i +
 
 

Campagna fotografica sul quartiere storico cagliaritano di Stampace, realizzato a supporto del progetto "Stampaxi+"  ideato dal collettivo Sardarch Architettura.

Da professionearchitetto.it:

"[...] Nasce un progetto che abbraccia i metodi della progettazione partecipata ed è strumento di conoscenza e mezzo di comprensione della composizione sociale e delle dinamiche urbane in atto sul territorio. L'iniziativa prende le mosse prima di tutto dal contesto e da chi lo abita. Punto di partenza una semplice considerazione: architetti, ingegneri e urbanisti non possono a priori decidere come gli abitanti di un quartiere si debbano muovere o incontrare. La sperimentazione apre quindi ad una più ampia riflessione sull'approccio dei professionisti al tema della pianificazione, con l'intento di dimostrare quanto gli abitanti possano aiutare i tecnici a capire come vorrebbero vivere lo spazio che hanno a disposizione. [...] Alla base vi è dunque la comunicazione: Stampaxi+ lavora attraverso fotografie, video, questionari, mappe interattive e un'interconnessione continua tra spazio fisico e virtuale che consentirà di mantenere un monitoraggio costante sullo sviluppo del progetto e attivare la partecipazione di chiunque voglia essere coinvolto. E' dunque un mezzo di comunicazione, sia per chi osserva che per chi è osservato, un modo per stabilire un contatto, intrecciare i fili della conoscenza. Chi osserva analizza e chi è osservato diventa attore e partecipe delle decisioni riavvicinandosi alla responsabilità nei confronti del luogo in cui vive, la responsabilità di essere cittadino."

L'intero progetto su http://www.sardarch.it/stampaxi+
 
"Stampaxi+" è tra i progetti selezionati per la Biennale dello Spazio Pubblico 2013.
Il 12 maggio 2012 si è tenuto il secondo appuntamento relativo al progetto Stampaxi+ in occasione del quale le strade del quartiere  sono diventate luogo di incontro tra gli abitanti e gli architetti e urbanisti del collettivo Sardarch Archittura, realizzando interviste e diffondendo i risultati della prima fase di analisi. Sono state inoltre affisse per le strade le gigantografie dei ritratti degli abitanti di Stampace (le foto in b/n sono di Fabio Macis), azione che fa rientrare Stampaxi+ all'interno del progetto Inside-out, nato dall'idea dell'artista francese JR, un’ambiziosa iniziativa globale di arte collaborativa, un esperimento di impegno civile attraverso l’arte. Quelle che seguono sono le foto che raccontano questa giornata. 
"Stampaxi+" è stato pubblicato sul numero di marzo 2013 della rivista "Ottagono".
"Stampaxi+" Sardarch Architettura
Published:

Owner

"Stampaxi+" Sardarch Architettura

copyright stefano ferrando

Published: