Marta Signorelli's profile

PADIGLIONE TEMPORANEO_MILANO

Progetto Accademico
A.A. 2011-2012
Politecnico di Milano, Milano, Italia
in collaborazione con altri studenti
 
 
 
 
Il progetto consiste in un padiglione espositivo nell'area antistante la Biblioteca del Campus Durando dell’università del Politecnico di Milano.
L'utenza interessata sarà gli studenti del polo universitario, gli abitanti del quartiere di Bovisa e Quarto Oggiaro, nonché l'intera città di Milano, essendo il progetto ideato nell'ottica di ospitare attività durante Expo 2015.
Il concept del progetto consiste in una gradinata di alta cinque metri, la quale accoglie cinque volumi che vanno a inserirsi a diversi livelli e con un ritmo sempre diverso.
L'uso del legno risponde all'esigenza di una costruzione in termini di eco-sostenibilità, permanenza per brevi periodi e facile trasformazione d'uso. Impiegare gli elementi reticolari come strutture portanti è un chiaro riferimento alla Torre dei venti del campus, e le trame metalliche vogliono sottolineare il carattere di "fabbrica" dell'area, in memoria della passata storia produttiva delle industrie chimiche in loco e alla presente situazione di produzione di ingegneria, architettura, design.
L'obbiettivo è quello di creare un fronte strada alternativo, che guarda la città attraverso le ampie vetrate, e dialoga offrendo spazi di cultura, studio e svago.
Gli spazi creati sono un foyer d'ingresso che funge da reception e info point, ticket office, guardaroba, punto di ritrovo; due aule espositive, di cui la più piccola con funzione accessoria di sala conferenza; bar e caffetteria con spazi sia coperti che all'aria aperta; bookshop e spazio consultazione libri; bagni per il pubblico e per il personale; deposito per i materiali da esporre; vani tecnici per i servizi.
Inoltre il progetto prevede un allestimento dello spazio esterno per integrare al meglio la fruizione del complesso. Infatti a piazze pavimentate coperte si alternano piazze all'aperto, allestite
con sedute, campi da gioco, schermo audio-video. Un’area parcheggio e postazione bike-sharing facilitano il raggiungimento del padiglione.
L'intervento ha inoltre come scopo anche la progettazione del verde presente nell'area, introducendo percorsi differenziati e concentrazioni di zone d'ombra.
PADIGLIONE TEMPORANEO_MILANO
Published:

PADIGLIONE TEMPORANEO_MILANO

Progetto accademico di un padiglione temporaneo, rivolto a studenti, cittadini e utenti Expo 2015, che crea zone all'aperto e al chiuso per diver Read More

Published: