Showcase & Discover Creative Work Sign Up For Free
Hiring Talent? Post a Job

Bēhance

2012 | unità abitative flessibili open canobbio

  • 1381
  • 44
  • 3
  • mario conte architettura
    2013 | unità abitative flessibili open canobbio
  • Il terreno è sito in pieno sud con vista lago, in leggero declivio, immerso nella natura. Nonostante si trovi in immediate vicinanze di spazi urbani, Canobbio (resosi indipendente dalle recenti aggregazioni) è ancora una realtà di paese.

    Il progetto è generato dal contesto cosi’ ravvicinato alla zona urbana della città e prevede un insieme di abitazioni di standing superiore, con una ricerca di indipendenza tale da proporre delle unità che non sono ; né appartamenti, né ville, ma unità abitative urbane,con accessi e spazi esterni indipendenti.Spazio, luce, utilità ,relazione con il paesaggio ed emozioni, sono delle costanti presenti nella ricerca di tale progetto.
    Il concetto forma degli involucri duplex indipendenti che vengono “accatastati” e che insieme formano un elegante e moderno complesso di controllate dimensioni.Una fascia alta di 3 unità da 3.5 locali chiamata “fascia lago” con appartamenti duplex da 130 mq.Una fascia bassa 3 unità da 4.5 locali chiamata “fascia giardino” con appartamenti duplex da 160 mq. Le fasce lago e giardino sono state concepite con ampie vetrate ed aperture verso l'esterno per rendere forte la relazione e la continuità con il paesaggio libero da altre costruzioni a contatto visivo con il verde, la città, il lago.

    Il piano di mezzo, piu’ chiuso ed introverso è dove s'incontrano le zone notte di entrambe le tipologie (fasce lago e giardino),contiene prevalentemente delle camere con servizi è contrariamente ai piani giorno sono piu' discreti ed introversi per avere la tranquillità che impone una zona di tale funzione.
    Il progetto è concepito per lasciare spazio alla modularità e flessibilità data da eventuali richieste di avere entrambe le fasce (lago e giardino) oppure se richiesto (in tempi di costruzioni utili), di unire piu unità per disporre di superfici maggiori.

    La materialità delle facciate prevede il calcestruzzo facciavista per l'involucro esterno che unitamente ai vetri delle ampie finestre e dei parapetti terrazze dona all'edificio eleganza, efficacia e durabilità (manutenzione zero). Energia rinnovabile e comfort abitativo di alta qualità.