Sara Colombo's profile

Elaborato finale - Sara Colombo

Corso di Computer Graphic dell'indirizzo di 
Graphic Design & Art Direction 
Presso NABA - Nuova Accademia di Belle Arti
Anno accademico: 2023/2024
Anno di frequenza: Primo anno
BRIEF
Il brief del progetto d'esame richiedeva l'elaborazione di un editoriale, partendo dalla scelta di un livello di ricchezza, come spiegato nel libro da leggere "factfulness".
Il mio personaggio è del secondo livello: in basso rispetto a quanto siamo abituati a pensare. L'obiettivo di questo progetto è quello di verificare l'abilità nell'utilizzo dei programmi grafici, quali Photoshop, Illustrator e Indesign.

IDEA
La mia idea è stata quella di realizzare un progetto coerente con il libro e il livello: le fotografie, come tutto l'editoriale, sono in bianco e nero, in quanto meno costoso da stampare a casa.
Non ho scelto rilegature o elementi da fare in tipografia, visto il prezzo elevato.
La carta usata è quella tipica da stampante, non lucida e scelta per il basso costo.
Molti elementi, come le scritte, sono fatti a mano con il tablet. In questo modo ho realizzato anche parte delle illustrazioni, come la mappa: in questo modo risulta come se fosse stata disegnata su un foglio. Ho utilizzato i margini e le colonne, così il lavoro finale alla vista rimane organizzato.
La storia parla di una persona nata da una famiglia povera, che decide di partire per un viaggio verso la città più vicina, così da portare ricchezza alla sua famiglia.
Ho voluto sviluppare i suoi pensieri, in modo da farlo "crescere" durante tutto il viaggio, elaborando pensieri sempre più vicini alla cura delle "piccole cose", come l'amore verso la famiglia.
FONT
MOODBOARD IMPAGINAZIONE
L'impaginazione scelta vede come elemento principale le colonne e il testo, usati per far risaltare le frasi importanti, anche attraverso l'utilizzo del grassetto.
Le colonne non vogliono risultare monotone e noiose, infatti si fondono perfettamente con le illustrazioni fatte sul tablet, come a risultare fatte da un ragazzino su un blocco di fogli.

MOODBOARD ILLUSTRAZIONE
COPERTINA
A sinistra il retro del libretto, a destra la copertina. Ho scelto di non usare un nero "pieno", per non dare un effetto troppo "forte" al risultato finale e non stancare l'occhio.
Il mondo è la rappresentazione visiva di come lui vede la sua piccola città e il Kenya.
Il titolo è scritto a mano, mentre il retro è lasciato senza scritte, così da non appesantire.
INDICE
ESEMPI PAGINE
FOTO FINALI
OSSERVAZIONI FINALI
Questo esame mi ha insegnato a rilegare con ago e filo, a impaginare su Indesign, 
usare il testo, le colonne e molto altro. 
GRAZIE!
Colombo Sara - NABA, Graphic Design & Art Direction - 2023-2024 Primo anno 
Elaborato finale - Sara Colombo
Published:

Elaborato finale - Sara Colombo

Published: