Giorgia Vassallo's profile

Ricordi erranti - Elaborato finale

index :

01: brief
02 : concept di partenza
03 : sviluppo
04 : titolo 
05 : palette
06 : font
07 : osservazioni finali​​​​​​​
01 : Il brief assegnato dalla docente per il progetto d’esame richiedeva, in seguito alla lettura del libro "Factfulness" di Hans Rosling e alla scelta di uno tra i 4 livelli di reddito di cui si parla nel libro, l’elaborazione di un editoriale che avesse come protagonista un personaggio vivente nel livello scelto. Attraverso un tema libero, l’obiettivo era quello di raccontare la storia essendo dettagliati e consapevoli dello stile di vita del livello scelto, sfruttando al meglio testo, scelta della carta e dei colori, forma della pagina, fotografie, illustrazioni, font e dimensioni. Il formato richiesto doveva rispettare le dimensioni di un A5 o e un minimo di 24 pagine.
02 : Il concept di partenza del progetto da me realizzato vede al centro la storia di un ragazzo del 4 livello, dai genitori costantemente in viaggio per lavoro e costretto a trasferirsi di continuo: una vita costantemente in viaggio, talvolta fatta di solitudine.
Il progetto finale è una guida\diario dal punto di vista del protagonista, che racconta della sua vita e delle esperienze vissute, fornendo consigli ed estratti di vita in viaggi alla riscoperta di se stesso.
03 : In seguito alla lettura del libro, ho proceduto con ricerche approfondite in seguito alle quali ho iniziato a scrivere il testo, basandomi anche su delle esperienze personali e su viaggi vissuti in prima persona. Successivamente ho selezionato delle fotografie che rimandassero ai concetti trattati, talvolta modificate opportunamente con Adobe Photoshop. Infine ho impaginato il testo scegliendo i font più adatti al progetto e ho disposto le fotografie e le illustrazioni in modo da favorire la leggibilità e rendere scorrevole la lettura. Prima della stampa definitiva, ho inoltre effettuato una prova di stampa per assicurarmi la resa del prodotto finale.
04 : Il titolo che ho scelto per il progetto è “Ricordi erranti”. L’intenzione è quella di trasmettere la nostalgia del protagonista e allo stesso tempo il desiderio di comunicare; il termine “errante” acquista infatti diversi significati, primo fra tutti il viaggio, posto al centro dell’editoriale.
05 : La palette colori scelta non è casuale, i colori infatti rimandano a sensazioni ed emozioni che accompagnano il protagonista all'interno dell'editoriale; l'azzurro rimanda alla nostalgia, il verde alla rinascita e alla speranza, il giallo rimanda alla vitalità e all'energia, l'arancione al coraggio e il lilla alla sensibilità.
06 : In seguito ad una ricerca accurata ho individuato due font principali (titolo, body) e due secondari utilizzabili per il progetto finale.
-  Baskerville e Aileron Black
-  Mattone e EB Garamond​​​​​​​
07 : Il progetto finale è un editoriale talvolta nostalgico, che racconta la storia di un personaggio alla ricerca di sé stesso e che piano piano si ritrova tra emozioni contrastanti.
Ho dedicato tanto tempo e impegno a questo progetto, cercando di raccontare una storia coinvolgente e stimolante per il lettore. L'intenzione era quella di combinare il potere delle parole con fotografie e illustrazioni, per creare un editoriale in grado di catturare l'attenzione. Reputo il lavoro completo in quanto unifica tutto ciò che ho avuto modo di imparare durante l’anno.
Giorgia Vassallo - NABA, Graphic Design & Art Direction - AA 2023-2024 Primo anno - Corso di Computer Graphic & Art Direction - Docente: Claudia Pace
Ricordi erranti - Elaborato finale
Published:

Ricordi erranti - Elaborato finale

Published: