Silvia Provesi's profile

AMBIVALENTI ANNI 90

AMBIVALENTI ANNI 90
Il progetto «Ambivalenti anni 90» prevedeva la progettazione di un interno assegnato in stile anni 90, rivisitato in chiave contemporanea. Per capire il contesto del tempo è stata svolta una ricerca generale su ciò che è successo in quella decade in tutti gli ambiti della vita. Di fondamentale importanza sono eventi chiave come l’elezione di Nelson Mandela e il trattato di Maastricht, ma anche l’avanzamento della tecnologia, con l’invenzione del primo iMac; nell’ambito della moda fanno la storia le top model come Claudia Schiffer e Naomi Campbell, così come l’uscita di Pulp fiction per il cinema e le Spice Girls nel mondo della musica.
L’obiettivo del progetto era quello di riuscire a trasportare lo stile, i colori e le forme caratteristiche del design di quel decennio, rivisitandone i paradigmi in chiave contemporanea.
Gli spazi sono caratterizzati dall’utilizzo di materiali neutri come il legno, l’acciaio, il cemento e il vetro traslucido. Nelle scelte materiche c’è anche un’attenzione all’ambiente: si punta a un utilizzo di materiali durevoli nel tempo e accessibili alla produzione di massa. Molto comune è la realizzazione di arredi in resina e plastica e l’utilizzo della ceramica per complementi e decorazioni.
L’ambiente minimalista viene colorato da arredi e complementi caratterizzati principalmente da campiture di colori primari e secondar

L’interno assegnato è una zona living ed è stata rivisitata riprendendo i materiali e riferimenti stilistici del tempo: a dominare all’interno della scena è il blu, che si presenta in diverse tonalità; questa scelta stilistica è stata dettata dal voler riprendere un colore primario, così come si faceva negli anni 90, e utilizzarlo per caricare di colore arredi e complementi, mantenendo una struttura di base neutra.
Ulteriore rimando agli anni 90 sono il divano di Knoll, i tavolini e il quadro con la frase di Whitney Houston, la quale a sua volta, proprio in quella decade, iniziò a essere conosciuta a livello mondiale, lasciando un segno nella storia della musica. È stata posta attenzione anche nella scelta dei complementi e ai dettagli: il Balloon dog di Jeff Koons è, infatti, un richiamo all’arte dell’epoca.
AMBIVALENTI ANNI 90
Published:

Owner

AMBIVALENTI ANNI 90

Published: