Federico Porro | Personal Branding

Ho passato tantissimo tempo per capire come racchiudere in un solo pittogramma i miei valori, il mio carattere e il mio stile grafico. Progettare un sistema che comunicasse modernità e minimalismo, ma anche creatività e innovazione, così come professionalità e fiducia pensavo fosse una sfida impossibile, ma ecco il lampo di genio.
Design System

Un pittogramma minimalista, con un carattere tipografico moderno, una palette vivace, elementi grafici disegnati a mano e fotografie colorate con un tocco vintage. Ecco che ogni elemento rappresenta come un pezzo di un puzzle una parte della mia persona, che si riesce a comprendere appieno solamente nel suo complesso.
Pittogramma

Per la costruzione del marchio sono partito dalle mie iniziali FP, volevo che il nome fosse in primo piano, per rendere il tutto un po' meno accademico, l'iniziale del cognome quindi non è stata affiancata, ma messa all'interno della prima, sfruttando il principio del negativo-positivo delle teorie della Gestalt, che rappresentano molto bene il mio approccio al design. Per completare la sagoma della P viene accostata una piccola icona a forma di fulmine che rappresenta una scintilla di creatività.
Logotipo

Il logotipo con il nome completo viene affiancato all'icona della scintilla, che viene usata in diversi contesti come elemento grafico di riconoscibilità.
Font

La famiglia tipografica principale è Poppins, un carattere moderno e geometrico, ma non troppo serio, al quale viene abbinata una font monospazio per le intestazioni, che si ispira alla tecnologia e al mondo dell'informatica.
Palette

Per i colori è stato scelto un bilanciamento in percentuali 60, 30, 10. Il nero come colore principale degli sfondi e il bianco come secondario, simboli di eleganza e modernità, in accostamento al giallo come colore d'accento, che simboleggia la creatività e viene usato per titoli ed elementi che devono spiccare dal resto. In aggiunta troviamo due colori freddi, un azzurro chiaro per intestazioni o sfondi chiari e un verde scuro per una tonalità intermedia che contrasta bene con gli altri colori senza staccarsi troppo, quest'ultimi comunicano sicurezza e fiducia e bilanciano la palette rendendola completa.

Valori

Il primo valore che voglio comunicare è la creatività con il quale affronto sempre i miei progetti, controllata sempre da una strategia solida che rende possibile lo sviluppo di ogni lavoro. Infine mi piace pensare al design come collaborazione tra progettista e cliente, perché è anche grazie all'intesa che si riesce a capire l'esigenza.
progetto realizzato da
@federicoporroo @federicoporro.design

settembre 2020
FP Design
Published:

Owner

FP Design

Published: