Francesca Bonizzato's profile

Filmpost.it - Articoli & Quiz sul cinema

FILMPOST.IT

Selezione di articoli e quiz scritti per il sito di cinema filmpost.it
Personaggi iconici: Gil Pender, protagonista di Midnight in Paris

Estratto:

La filmografia di Woody Allen ha una filosofia tutta sua. Spesso i suoi personaggi si scontrano con l’insensatezza della vita, della quale l’essere umano e tutto ciò che sembra dar senso alla sua esistenza si rivelano semplicemente frutto di un caso. Un caso molto complesso, felice o (specialmente) doloroso, ma pur sempre un caso. Proprio a causa di questi eventi fortuiti, l’uomo pone spesso un “se” davanti ad azioni o a circostanze ormai irrimediabilmente realizzate; chiedendosi se la sua vita potrebbe essere in qualche modo diversa.

In Midnight in Paris il suo protagonista pone un grande “se” davanti alla sua intera esistenza: “... Se fossi esistito in un’epoca diversa?”. La risposta a tale quesito certamente non può esistere, ma forse è proprio per questo che Gil Pender se l’è posto. Rimanere incastrato nel malinconico dubbio di essere stato più felice in un’epoca “d’oro” è una consolazione più che sufficiente, certamente più semplice di interrogarsi seriamente sul come sia diventato così ordinariamente infelice. Vi racconteremo ora l’evoluzione che Gil ha vissuto nel corso della pellicola.

READ THE FULL ARTICLE: https://www.filmpost.it/rubriche- cinematografiche/personaggi-iconici-gil-pender/
Cinque lezioni d’amore che abbiamo imparato dal cinema

Incipit:

“All you need is love” cantavano i Beatles (e anche Jude alla fine di “Across the universe“), e forse avevano ragione. C’è chi considera l’innamoramento la primavera della vita, una sorta di rinascita fisica e spirituale, quello slancio vitale che fa sembrare il mondo un posto un po’ meno brutto. Ma è inoltre passione, istinto, illogicità...
Ecco perché ha un posto d’onore in tutte le forme d’arte anche se, come dice Amy in “Her”, “è come se fosse una forma di follia socialmente accettabile”.

L’irrazionalità dell’amore ma la continua tensione e ricerca dello stesso da parte delle persone viene perfettamente riassunta da Woody Allen nel monologo finale di “Io e Annie”: [cit]
Esistono così tante pellicole sul romanticismo, sul primo amore, su quello non corrisposto, su quello a prima vista, sulla passione iniziale e su quelle storie che durano invece decenni. C’è così tanto da imparare in tema di amore, e il cinema può essere una buona scuola: ecco 6 lezioni che i film ci hanno insegnato sull’amore.

READ THE FULL ARTICLE: https://www.filmpost.it/curiosita/lezioni-amore-cinema/
Pubblicità Campari: una storia d’amore tra cortometraggi e cinema italiano

Incipit:

Tutti noi conosciamo il “rosso Campari”, che dal 1860 è il simbolo dell’aperitivo milanese (e non solo). Non tutti, forse, conoscono però il rapporto tra il brand e l’arte. Pensate addirittura che l’iconica bottiglietta in vetro del Campari è stata ideata da Fortunato Depero, firmatario del manifesto “Ricostruzione futurista dell’universo”. Questo la dice decisamente lunga su come l’arte sia un valore intrinseco nell’universo Campari. Così, come tante altre aziende, anche le pubblicità di Campari sono indissolubilmente collegate al cinema.

In Galleria Campari, visitabile nella sede di Sesto San Giovanni a Milano, la storia del marchio viene infatti raccontata attraverso l’evoluzione delle sue evocative forme di comunicazione. Tra poster pubblicitari che sembrano quadri e libri d’artista, spiccano i grandi schermi dove vengono proiettati i cortometraggi d’autore. Gli spot in questione sono infatti dei racconti seducenti, dove il “Rosso” è spesso il protagonista assoluto. Ecco un breve excursus delle più belle pubblicità Campari, che definire solo “pubblicità” è estremamente riduttivo.

READ THE FULL ARTICLE: https://www.filmpost.it/curiosita/pubblicita-campari/
Il vintage marketing di Stranger Things: una nostalgia anni ’80 già cult nella serie Netflix

Incipit:

Stranger things è la serie tv Netflix del momento. La terza stagione non ha deluso le aspettative dei fan, ed è senz’altro riuscita a mantenere immutato quel mood anni ’80 respirabile sin dall’inizio. Musica, abbigliamento, giochi in scatola, chicche della cultura pop e tanti omaggi cinematografici rendono il telefilm un gioiellino nostalgico in grado di trasportare tutti indietro nel tempo. Naturalmente questa peculiarità è stata ben sfruttata per promuovere al pubblico la nuova stagione. La comunicazione ed il marketing di Stranger Things hanno saputo su quali punti far leva presso i fan della serie (e non solo).

Stranger Things è riuscita da subito a far breccia nell’immaginario collettivo grazie a tante immagini, canzoni, frasi e look iconici che sono già diventati un cult moderno. Tutto ciò, specialmente in quest’ultima stagione, è stato portato anche al di fuori dello schermo; trasportato anche nel mondo tangibile un po’ di quell’universo presente all’interno della serie tv. Andremo ora a parlarvi quindi di come Netflix abbia fatto del fantastico marketing su Stranger Things, creando un’estetica rappresentante gli anni ’80 di cui tutti noi abbiamo bisogno di sognare.

READ THE FULL ARTICLE: https://www.filmpost.it/curiosita/marketing-stranger-things/
Musica da studio per cinefili: colonne sonore da ascoltare per concentrarsi

Incipit:

Sono tante le persone che per concentrarsi hanno bisogno del silenzio assoluto. Ma ce ne sono altrettante che invece preferiscono sollecitare la propria attenzione con le sette note. Sono infatti molti i vantaggi legati all’ascolto della musica. Ad esempio, la musicoterapia è una disciplina paramedica usata anche per migliorare le condizioni di individui affetti da varie patologie. Ma esiste una musica per studiare davvero efficace? Pensate che Spotify, collaborando con la psicologa Emma Gray (esperta in salute e benessere di bambini e teenager), ha ideato una playlist perfetta per affrontare un giorno di studio.

Nello specifico, la musica classica – grazie al suo effetto calmante – dovrebbe aiutare a raggiungere voti più elevati nelle materie scientifiche; mentre per quanto riguarda gli studi umanistici è migliore ascoltare musica con 50-80 battiti al minuto. Infine, per le materie più creative, è bene ascoltare musica estremamente coinvolgente, necessaria per stimolare le emozioni dello studente. Ma questo è un sito di cinema e di conseguenza vogliamo sì proporvi la miglior musica per concentrarvi, ma consigliandovi le migliori colonne sonore pensate per questa pratica!

READ THE FULL ARTICLE: https://www.filmpost.it/curiosita/musica-per-studiare- musica-da-studio/
Animali notturni: spiegazione del film con Amy Adams e Jake Gyllenhaal

Incipit:

Spiegazione di Animali Notturni, film del 2016 diretto da Tom Ford che, oltre al successo nel settore fashion, ha dimostrato di avere uno spiccato talento anche in quello cinematografico. Il regista è abile nel tenere col fiato sospeso gli spettatori per tutta la durata del film, arricchito dalle incredibili interpretazioni di Amy Adams, Jake Gyllenhaal e Michael Shannon. Consigliandovi di leggere anche la nostra recensione, ci addentreremo nella spiegazione di Animali Notturni.

La pellicola è appartenente a differenti generi, proprio in virtù della duplice linea narrativa sulla quale si sviluppa. Il drama, il thriller e il noir si intrecciano e si fondono, accompagnati da una colonna sonora ora ipnotica, ora tesa, ora potente, ora dolce, che tiene per mano alla perfezione tutti i momenti del film adattandosi al loro climax. Composta da Abel Korzeniowski, si addice perfettamente alla controversa storia di Animali notturni, alla quale tenteremo ora di dare una spiegazione.

READ THE FULL ARTICLE: https://www.filmpost.it/approfondimenti/animali-notturni- spiegazione/
Film sul femminismo: 5 storie di donne vere

Incipit:

Al giorno d’oggi si parla molto di femminismo, dei diritti delle donne, di uguaglianza, di pari dignità tra i sessi. Come ogni movimento sociale e culturale che si rispetti, esso, oltre ad esprimere e trasmettere i propri principi ed ideologie; scocca delle pungenti provocazioni che -a volte- alienano il messaggio originale. Per questo, purtroppo, molti “scettici” nei confronti di queste frizzanti femministe continuano a non comprenderle o; ancor peggio, a disprezzarle. Vi proponiamo così alcuni film sul femminismo che aiuteranno gli “scettici” a capire cos’è davvero questo femminismo di cui si parla tanto ultimamente.

Anzi, non si tratta propriamente di film femministi, ma di storie di donne. Non aspettatevi quindi in questa lista pellicole come “Suffraggette” o “Mona Lisa Smile”; perché non è questa la nostra intenzione. Abbiamo selezionato 5 storie di donne vere che hanno usato la propria vita per creare qualcosa di davvero importante. Cinque figure anticonvenzionali che vi renderanno fiere di essere donne; perché si sono battute e hanno dimostrato che una persona di valore lo è indipendentemente dal genere.

READ THE FULL ARTICLE: https://www.filmpost.it/curiosita/film-sul-femminismo/
Quiz How I Met Your Mother: quale personaggio ti rappresenta maggiormente?

Profili finali (2 su 4): 

Barney Stinson: 

Come Barney, sei legend (wait for it) dary. O così perlomeno vuoi apparire: estremamente sicuro di te, e stravolto di autostima. Nel profondo, però, dai moltissima importanza all’amicizia: non ha senso nulla di quello che fai se poi non puoi condividerlo con un amico.
In amore sei un po’ particolare: non ci credi più di tanto, e ti piace divertirti e passare da una persona all’altra senza preoccuparti dei sentimenti.
Sei molto indipendente, per questo legarti ad un’altra persona per te potrebbe risultare difficile.
Nella vita sei sempre in movimento: sei ricco di sorprese, assolutamente mai banale, sia sul lavoro che nel tuo tempo libero.

Ted Mosby: 

Come Ted, sei una persona con dei valori molto saldi: in amicizia e, specialmente, in amore.
Sei un romantico e un grande sognatore che crede nel vero amore.
Sei un amico fedele sul quale si può contare.
Hai molti interessi, ti piace essere informato ed acculturato; ma riesci anche ad adattarti senza alcun problema a contesti più informali.
A volte sei un po’ pignolo a precisino, ma tutti ti vogliono bene lo stesso... e alla fine è questo ciò che conta.

READ THE FULL ARTICLE: https://www.filmpost.it/quiz/quiz-how-i-met-your-mother-2/
Quiz: indovina il musical dalla canzone!

Il cinema ha da sempre portato la musica sul grande schermo adattando spettacoli teatrali già esistenti; oppure creando ex novo storie intriganti accompagnate da canzoni originali. Con questo quiz dovrete indovinare il musical dalla canzone proposta presa dal film!
I film che vi proponiamo sono tutti musical entrati a far parte in un modo o nell’altro della storia del cinema. Noi di Film Post li consideriamo assolutamente da vedere e con questo quiz, oltre a testare la vostra conoscenza musicale, potrete capire quante altre pellicole vi mancano ancora all’appello. Siete dei veri esperti di musical? Questo quiz fa al caso vostro!

READ THE FULL ARTICLE: hhttps://www.filmpost.it/quiz/indovina-musical/
Filmpost.it - Articoli & Quiz sul cinema
Published:

Owner

Filmpost.it - Articoli & Quiz sul cinema

Published:

Creative Fields