etc - Elisa Teresa Colombo's profile

Un Mese in Toscana - Format volantini Conad del Tirreno

UN MESE IN...
RICHIESTE CLIENTE
- Sviluppare un format per un volantino interamente dedicato ai prodotti locali;
- declinabilità in tutti i territori di competenza di Conad del Tirreno (TOSCANA - LAZIO - SARDEGNA - SPEZIA&LUNIGIANA);
- distintività rispetto agli altri volantini del punto vendita.

SVILUPPO
Il mezzo che al meglio rispondeva alle richieste del cliente era il “quotidiano”.
Il quotidiano, infatti, è il mezzo più diffuso col quale comunemente si racconta ciò che accade in un territorio. Abbiamo deciso di riproporre pertanto la grafica e l’impaginazione tipica dei tabloid proprio per richiamare questa vicinanza al territorio e alla realtà quotidiana delle varie località. Quasi come se il nostro Magazine fosse una sorta di “edizione locale” all’interno della quale trovano spazio le tematiche delle singole regioni. 

La copertina avrà dunque una testata (UN MESE IN) dove verrà specificata di volta in volta l’area geografica di pertinenza (Sardegna, Toscana, Lazio…) e una serie di trafiletti che costituiranno, come in un vero quotidiano, le anticipazioni dei testi e degli articoli che si troveranno all’interno. 
I contenuti riguarderanno argomenti locali e del territorio, affrontando tematiche che vanno dall’enogastronomia alla produzione, dalla valorizzazione del territorio fino alle iniziative sociali. 

I volantini hanno una grossa tiratura, proprio come i giornali, la scelta di questo format grafico ci permette inoltre di andare incontro alle esigenze di costi e tempistiche del cliente, infatti la mancanza di rilegatura e la possibilità di usare una carta usomano in questo caso non rappresentano un problema, anzi contribuiscono a conferire realtà al prodotto.

COPERTINA
La scelta di trattare il volantino come se fosse un tabloid, permette alla copertina di essere “flessibile” ed adattarsi ogni volta sulla base dei contenuti/articoli. Si possono inserire prodotti in promozione, rimandi ad articoli approfonditi all’interno, foto…
L’articolo di apertura sarà un testo introduttivo che racconta la filosofia di valorizzazione del territorio e delle realtà locali che Conad del Tirreno porta ormai avanti da anni, con un impegno sempre maggiore e più profondo.
Inoltre ci saranno sempre delle rubriche fisse, una sorta di appuntamenti mensili, che invoglieranno il cliente a non perdersi il numero:
- NOTIZIE DAL CAMPO sarà un breve testo che parla di un frutto o di una verdura di stagione o ancora di una particolare tipologia di coltivazione. 
- PAROLA AL PRODUTTORE sarà un breve testo che racconta la storia di un’azienda o di un produttore.
- A TU PER TU CONsarà un breve testo che racconta segreti e curiosità su una professione (es. A tu per tu con gli assaggiatori di olio)
- ACCADE IN…  sarà una rubrica in cui verranno comunicati gli eventi del mese di edizione del magazine (es. una festa del raccolto, le date della vendemmia, ecc. …)
- IL VINO DEL MESE sarà una sorta di scheda che racconta origine, lavorazione, caratteristiche e accostamenti di un vino “star” di quel volantino. 

INTERNI
All’interno del magazine, accanto alla griglia dei prodotti in promozione troveranno spazio gli approfondimenti dei trafiletti riportati in copertina e da articoli che permettono di valorizzare a dare spessore alla presenza di Conad sul territorio. Potranno pertanto essere la storia di una festa tipica o di una tradizione folcloristica, il racconto di un’iniziativa benefica o a sfondo sociale (possibilmente nella quale Conad ha avuto parte attiva), a seconda di ciò a cui si vuole dare risalto in quel momento. Il tutto sarà arricchito da illustrazioni al tratto che nella loro semplicità arricchiranno e daranno continuità alle pagine del volantino.
Un Mese in Toscana - Format volantini Conad del Tirreno
Published:

Owner

Un Mese in Toscana - Format volantini Conad del Tirreno

Published: