Ti gusto tutta del gruppo Acéro.H
(Ana Alvarez Gonzalez, Guadalupe Ciocchini, Luca Ghiglio, Rocco Mavelli, Elisabetta Pittorru, Marco Tarantini)
La location si configura come prolungamento dell’ Hotel situato in via Tortona, alle spalle di Porta Genova, in un’area caratterizzata dalla presenza di numerosi locali, uffici e presidi di moda, ma allo stesso tempo con una forte rilevanza residenziale. Questa varietà di utenze è stata presupposto fondamentale per lo studio di un progetto che potesse coinvolgere tutte le realtà del quartiere: lo spazio è stato immaginato come un luogo accogliente in cui trascorrere i momenti dedicati alla pausa, ma anche al tempo libero.
La nostra food court mira a riscoprire e valorizzare un prodotto della terra da sempre considerato povero per le sue umili origini. La ricca varietà di specie, ognuna caratterizzata da specifici colori, sapori e vocazioni culinarie ci fa scoprire invece un prodotto sorprendentemente versatile. La patata è alla base di tutte le cucine con ricette, che vanno da quelle più semplici, come le classiche bucce fritte e french fries, a quelle più classiche come la patata al cartoccio o gli gnocchi, per finire con quelle a noi più inconsuete come il “rostie” tedesco o la patata ripiena egiziana. L’offerta a tutto tondo, non si limita al salato, ma propone numerose ricette di pasticceria tradizionali ed etniche. 
Il concept prevede un connubio con il rosmarino, erba aromatica le cui note profumate hanno ispirato piatti e bevande che vi accompagneranno per tutto lo spazio.
Il progetto rilegge le tipologie di offerta tipiche dello street food e ne arricchisce le modalità di somministrazione, integrando ad un servizio più propriamente take away un’offerta organizzata ma che consente al cliente di usufruire dello spazio a seconda delle proprie esigenze. 
Gli orari di servizio consentono, sin dalla mattina alle ore 7:00, di usufruire di una colazione dolce e salata, di gustare i prodotti e acquistarli per un pasto da consumare in loco o altrove. 
Ad integrazione dell’offerta, è adibito uno spazio di vendita delle materie prime, patata e rosmarino, e degli stessi condimenti utilizzati all’interno delle nostre cucine, per dare la possibilità di ricreare a casa i nostri sapori.
Il locale prevede una chiusura pomeridiana (15-18) per la sola sala di somministrazione e punto vendita, mentre la pasticceria lounge garantisce un orario continuato fino alle 2 del mattino.
Lo spazio si articola su due livelli,con un piano terra destinato alle “boutique” take away e spazio vendita, dove trovare tutti i nostri prodotti, ed un piano superiore in cui degustare su comode sedute le leccornie dolci accompagnate da un buon vino rosso aromatizzato al rosmarino e dalla vista della terrazza orto .
L’atmosfera calda viene enfatizzata dall’utilizzo di materiali ricercati, fortemente materici e legati ai temi della terra. 
La pavimentazione dai toni scuri della serie Unique tonalità Brun finitura naturale della linea Rex di Florim, posata con fughe in tinta, valorizza il contrasto con i piani in lamina d’ottone e crea una superficie mutevole che gioca con le luci a sospensione in legno e cemento focalizzate sugli elementi di appoggio. 
Superfici scure e linee semplici valorizzate da una luce morbida ed avvolgente con accenti puntuali che focalizzano l’attenzione su pochi elementi d’arredo ripetuti.
L’ambiente di accoglienza, ampio e illuminato dagli ampi affacci su strada, ospita un primo banco di somministrazione dei fritti, a cui si affiancano delle postazioni ,per favorire il lavaggio mani in sala prima e dopo il consumo del cibo, con lavabi rettangolari da appoggio della serie Flow di Simas Acqua Space e bocche verticali da appoggio della serie Symetrics di Dornbracht, la finitura in platinato opaco delle rubinetterie, così come dei dispenser portasapone, si integra coerentemente con materiali volutamente “naturali”, come gli intonaci sui toni della terra cruda che fanno da sfondo.
L’arioso volume di ingresso da la possibilità ai fruitori di organizzare autonomamente percorsi ed esperienze, di scoprire le offerte dei banchi di somministrazione, di accedere direttamente alla pasticceria del primo piano - grazie ad una scenografica scala che si affaccia sulla sala del piano terra e si trasforma in vetrina espositiva – oppure di visitare lo spazio di vendita.
L’ arredo è composto da tre tipi di tavoli, che si diversificano per dimensione e carattere, mantenendo come filo conduttore i materiali: i totem situati lungo i banchi di somministrazione, sono dei tavolini quadrati, in legno con il piano d’appoggio rivestito in ottone.
Accanto a questi troveremo delle sedute più grandi, ma allo stesso modo informali, che consentono, vista la loro dimensione (420x100 cm), di accogliere comodamente gruppi di persone più numerosi o, per chi è da solo, di mangiare in compagnia. Le gambe sono in legno come i totem e richiamano il tema delle cassette di patate. L’appoggio è uno spesso piano rivestito in lamina d’ottone, che esalta i toni caldi dell’ambiente e dei nostri prodotti.
 
Tavoli più piccoli e “formali” si trovano in fondo alla sala, da cui è possibile ammirare la parete tutta di rosmarino che chiude il locale. Al contrario dei precedenti, questi hanno gambe in acciaio brunito e mantengono la coerenza del piano ottonato.
Lo spazio dei servizi igienici si localizza in un punto riservato, sul fianco sinistro della sala. I materiali sono fil rouge dell’intero spazio: la pavimentazione omogenea serie Unique Brun della linea Rex di Florim invade anche gli spazi di bagno ed antibagno. Il contrasto con le pareti più chiare viene qui maggiormente articolato lasciando, sulle superfici perimetrali dell’ambiente, l’intonaco di terra cruda già presente negli altri spazi e definendo il blocco dei servizi igienici con un rivestimento della serie Unique tonalità Miel finitura grip sempre della linea Rex di Florim. 
Nello spazio antibagno, il tema delle postazioni lavamani dell’accoglienza è sviluppato, raddoppiando gli elementi e contrapponendoli, suggerendo rapporti socializzanti, ribaditi anche da poltrone lounge. Gli elementi di rubinetteria sono delle customizzazioni delle bocche verticali da appoggio della serie Symetrics di Dornbracht con finitura platinato opaco, mediante prolunghe per l’installazione a terra.
Le ceramiche sono dei lavabi quadrati da appoggio della serie Flow di Simas Acqua Space mentre i sanitari di tutti i bagni appartengono alla linea bohémien sospesi da terra per facilitarne la pulizia sempre di Simas Acqua Space. Gli elementi, con finitura bianca lucida diventano punti luminosi su cui si riflette e diffonde la luce di piccoli faretti da incasso, in contrasto con i toni scuri di pavimento e superfici di appoggio.
Una gola di luce nel controsoffitto segna il blocco dei servizi igienici, valorizzando, con una luce radente, le qualità tattili della finitura grip delle piastrelle Rex di Florim e garantendo, al tempo stesso, una corretta illuminazione dei percorsi e degli ingressi ai singoli ambienti bagno.
Al primo piano, raggiungibile direttamente tramite la scala o l’ascensore dell’ingresso, si trovano gli spazi della pasticceria e della lounge con tavolini bassi per la colazione e sedute più confortevoli. 
La pavimentazione resta coerente con quella del piano inferiore, ribadendo le piastrelle della serie Unique tonalità Brun finitura naturale della linea Rex di Florim, mentre i toni delle pareti si schiariscono, accentuando, per contrasto, le qualità cromatiche del grès Florim ed aumentando la luminosità dell’ambiente.
Accanto all’esteso banco di esposizione della pasticceria viene garantito uno spazio di servizi igienici, che mantiene il mood degli analoghi del piano terra.
Il diretto rapporto con la terrazza esterna e la qualità degli spazi vengono ribaditi con una rivalorizzazione delle pavimentazioni, mediante l’impiego di piastrelle della serie Unique tonalità Ambre finitura grip della linea Rex di Florim, nel formato 20x80 cm. I toni naturali del prodotto giocano in contrasto con gli elementi in acciaio acidato delle fioriere e arricchiscono di sfumature i grigi delle preesistenti strutture industriali in cemento. 
Una serie di arredi da esterni in tessuti chiari e materiali écru viene giocata all’interno di un disegno di vasi di differenti dimensioni, a creare un orto di colori e profumi in cui il rosmarino è protagonista.
TI GUSTO TUTTA
Published:

Owner

TI GUSTO TUTTA

Ti gusto tutta si basa sull’ idea di un prodotto culinario a tutto tondo e per tutti.

Published: