Simone sime Peracchi's profilejiseon moon's profile

Trama

PROGETTO DI / Simone Peracchi, Jiseon Moon, Stefano Napoli
PER / progetto universitario

 
 
BRIEF
Il progetto è stato sviluppato all'interno del laboratorio di metaprogetto da un gruppo formato da me, Jiseon Moon e Stefano Napoli.
Il brief era creare un prodotto servizio per comunicare la città di Milano.
 
ANALISI ESISTENTE
Dopo una ricerca relativa ai gadget esistenti attraverso tabelle comparative, analisi cross e identificazione dei trend, abbiamo elaborato una serie di caratteristiche per il nostro prodotto.
La critica agli oggetti esistenti è stata molto profonda in quanto abbiamo assodato una superficialità di fondo di tutti i souvenir analizzati, una superficialità usa e getta da cui abbiamo deciso di allontanarci per non cadere nello stereotipo di una descrizione unidirezionale della città.
 
TARGET
Il nostro target sono i giovani dai 15 ai 25 anni, ci siamo concentrati su quella fascia di utenza che collega il ricordo di viaggio non ad un oggetto feticcio acquistabile ma elle esperienze che attivamente sceglie di vivere.
Abbiamo creato dei moodboard in cui siamo andati ad analizzare l'universo di oggetti, vestiti e accessori che rappresenta l'utenza target per stimolare la generazione di idee in grado di soddisfare queso tipo di utenza
 
TRAMA
Il termine 'trama' è una parola fatta di sfumature, doppi sensi e significati che possono essere letti e interpretati in modo diverso secondo il contesto.
Può significare storia, storia che ciascuno porta con sè o storia nel senso più collettivo di "passato"
può significare progetto, 'tracciare una via' creare un percorso, un intreccio che forma un tessuto.
Il nostro progetto include tutte queste definizioni riassunte nelle seguenti quattro caratteristiche fondanti:
personalizzazione, tradizione, percorso, oggetto-ricordo.

Trama crea un percorso tra i diversi quartieri di Milano, spingendo l'utente alla scoperta di luoghi nascosti o, in ogni caso, meno conosciuti della città tramite la visita di botteghe, negozi artigianali e laboratori creativi, che solitamente nella normale "guida turistica" non vengono presi in considerazione.

Non basta che l'utente si ricordi di Milano, importante è che il viaggiatore abbia il ricordo della sua Milano, del viaggio compiuto, dei luoghi che ha visitato e degli oggetti che ha raccolto.
Tutti questi intenti sono stati riassunti in un prodotto d'abbigliamento urbano: la sciarpa. Quest'ultima sarà composta e componibile a partire da pezzi differenti, raccolti in diversi luoghi della città.
Innanzitutto si osservano le diverse botteghe artigianali e I laboratori artistici Milanesi, In un secondo momento, alla fine del percorso scelto, si compone una sciarpa che si può indossare o appendere in una cornice, secondo la preferenza del viaggiatore.
 
Di seguito è possibile vedere il progetto in tutte le sue componenti.
PUBBLICAZIONE
Il Progetto è stato pubblicato all'interno del libro "Design e identità urbane" una raccolta di progetti e di ricerche relative alla produzione di artefatti e servizi per la valorizzazione delle realà urbane.
Trama
Published:

Trama

Prodotto servizio per la promozione delle bottege artigianali Milanesi, souvenir della città e delle sue tradizioni artigianali. Progetto di: Cl Read More

Published: