Laura Sansotera's profileGiuliana Catapano's profile

I was in 1000an. Guida alla Milano di Stendhal

La guida “I was in 1000an. Guida alla Milano di Stendhal” prende spunto dall’esperienza dello scrittore francese Stendhal a Milano. Le sue note, sparse in tutte le sue opere, sono il punto di partenza per un viaggio alla scoperta di una Milano diversa, che è cambiata ma che è ancora rintracciabile ai giorni nostri.
 
Attraverso la definizione di percorsi tematici, e tramite un meccanismo di ricerca attiva e basata sull’esperienza (data da un’artefatto fisico e da un’applicazione), l’utente avrà quindi modo di vedere la città come Stendhal, “milanese di Grenoble”, la vedeva e di confrontare le sensazioni dell’autore con le proprie. Dalla ricerca sui testi è risultato che le annotazioni di Stendhal riguardavano per lo più tra aspetti: informazioni storiche; considerazioni sull’arte; commenti su personaggi ed eventi sociali.
Le prime hanno dato vita al percorso Stendhal Osservatore, le seconde a Stendhal Esteta e le ultime alla sezione Stendhal Sociale.
 
La guida è composta da due artefatti principali, un cofanetto con dei libretti tematici e un’applicazione mobile, affiancati da un sito web che funge da vetrina. Questo permette di offrire metodi di fruizione adatti a diverse modalità di utilizzo della guida. I differenti supporti sono infatti stati pensati per essere
complementari tra loro in modo da offrire esperienze diverse.
"I was in 1000an. A guide to Stendhal's Milan" is ispired by French writer Stendhal's experiences in Milan. His notes lead the user to the discovery of some city's secrets and places that, altough quite changed in 200 years, still exist today.
 
The guide is divided into 3 sections, each one dedicated to a particular aspect of Stendhal: the first is centered on historical informations, the second on art and the third on people and social events of the time.
 
The guide features a website, a paper guide and a mobile app, each with unique informations and different ways to explore the city.
http://www.atlaslab.org/2011/03/i-was-in-1000an-guida-alla-milano-di-stendhal/
La mappa dell'applicazione mostra i punti di interesse e i percorsi di cui fanno parte.
La scheda di un punto di interesse, con informazioni sul luogo e la possibilità di calcolare il percorso per arrivarci.
Giunti sul posto, la realtà aumentata consente di selezionare le informazioni da visualizzare.
Nell'archivio vengono raccolte le informazioni sbloccate fino a quel momento tramite la realtà aumentata.
L'artefatto cartaceo chiuso, insieme alla sua scatola.
Scorcio della prima pagina della guida cartacea, con le mappe dei tre percorsi.
Interno della guida cartacea.
La guida cartacea e la sua scatola.
Esempi di menu di navigazione dell'app.
Il sito web.
Il sito web.
Progetto realizzato in collaborazione con Giuliana Catapano, Eleonora Dani e Roberto Turla.
 
Lab. di Sintesi Finale · Politecnico di Milano · 2011
I was in 1000an. Guida alla Milano di Stendhal
Published:

I was in 1000an. Guida alla Milano di Stendhal

"I was in 1000an. A guide to Stendhal's Milan" is ispired by French writer Stendhal's experiences in Milan. His notes lead the user to the discov Read More

Published: