Chiara Athor Brolli's profile

Transition Town Totnes

Infographic
TRANSITION TOWN TOTNES
Workshop project
Visiting tutors: Tony Brook e Adrian Shaughnessy (Unit Editions, Royal College of Art)
Workshop di 5 giorni con Tony Brook e Adrian Shaughnessy del Royal College of Art di Londra. Tema del workshop era lo sviluppo di un sedicesimo/rivista, tramite la divisione dei ruoli stile redazione in gruppi da 6 persone. Il nostro gruppo ha scelto di usare un solo foglio, formato A2 ripiegato ad ottenere 16 pagine, in cui presentare, come modello riproducibile, la città di Totnes (prima transition town del mondo).
L'utilizzo della metafora progettuale della "mappa" o "guida" turistica, ha il preciso scopo di trasmettere la possibilità di vivere e visitare un luogo realmente esistente, e un modello di vita sostenibile, veramente praticabile. 
Collaborazione con A.Licitra, S.Scimmi, S.Zaccaria, D.Andreetta.
Sistema di icone realizzato da Silvia Zaccaria e Daria Andreetta, Isia di Urbino.
All'interno, si leggono i temi principali della struttura sociale e produttiva del paese. Su un fronte si trova l'area infografica, che parte dalla visione totale del pianeta, passando per lo zoom sull'Europa, fino all'Inghilterra, a mostrare la quantità di Transition Town esistenti ad oggi. Negli zoom successivi si vede nell'area maggiore del foglio occupata appunto da Totnes, in cui l'uso di un codice iconico sintetizza la grande complessità di attività svolte a livello agricolo, educativo, ambientale, ecologico, artigianale, economico.Successivamente lo zoom scende sulla Transition Street, mostrandone attività nel dettaglio ed aree particolari, fino alla Transition Home, il nucleo della sostenibilità delle singole famiglie.
Transition Town Totnes
Published:

Transition Town Totnes

Workshop Royal College of Art, gruppo di lavoro: Simone Scimmi, Antonella Licitra, Daria Andreetta, Silvia Zaccaria, Chiara A.Brolli.

Published: