Marco Bellebono's profile

Visual Identity x MusicalZoo Festival

MZOO21 Visual Identity
Storia

MusicalZOO (#MZOO) nasce come associazione no-profit nell’autunno 2008 dalla spontanea unione di gestori di locali e associazioni culturali attive a Brescia e provincia; l’attività sociale è finalizzata alla promozione di eventi artistico-culturali. Dal 2009 l’associazione organizza il MusicalZOO festival.
In queste sette edizioni è diventato punto di riferimento nella programmazione culturale dell’estate bresciana: evento aperto alle più svariate ed innovative espressioni artistiche e musicali, costruendo negli anni un’invidiabile e collaudata struttura organizzativa.
Circa 65000 partecipanti, più di 200 tra musicisti provenienti da tutto il mondo (USA, FRA, UK, GER, SWE) oltre a realtà nazionali si sono esibiti sui nostri palchi, circa 100 artisti che hanno predisposto lavori site-specific; questi sono alcuni dei numeri che può vantare #MZOO.
Il festival è riuscito a valorizzare ogni singolo ambito del Castello cittadino sempre nel rispetto e nella tutela del patrimonio storico/architettonico.

Palette
I colori pastello, hanno nella loro natura, un calore che riportano alla mente le caratteristiche estive. Essi creano con il fruitore un senso di serenità e di gioia. Solitamente queste tonalità vengono utilizzate nella comunicazione per narrare situazioni tranquille, dove rilassarsi e godersi il momento.
Stile
Si è deciso di utilizzare uno stile semplice e leggero, questo per dare quel senso di serenità che questi appuntamenti estivi vogliono trasmettere.
Verranno utilizzate delle illustrazioni come solito fare dal nostro brand, creando dei “totem” animaleschi che accompagneranno la nostra programmazione. Il tratto caratterizzante sarà essere quello naïf, per accentuare maggiormente l’obiettivo comunicativo descritto sopra e seguendo i trend estetici del momento.
Font
Per creare dinamismo tra il tratto naïf delle illustrazioni si è pensato ad un accostamento di un font più aggraziato ed elegante.
Kaftan Serif Regular
Questo font è stato disegnato da Victor Bartis e rilasciato nel giugno del 2020.
Composizione
L’idea è quella di dare poche informazioni, chiare e ben comprensibili.
Ecco perché la composizione tende ad un minimalismo assoluto, senza troppi fronzoli.
Altri contenuti
Visual Identity x MusicalZoo Festival
Published:

Owner

Visual Identity x MusicalZoo Festival

Published: