Terra
progetto fotografico 

Terra è un progetto fotografico che, tramite scansioni ad alta risoluzione, cerca di analizzare da un punto di vista oggettivo, asettico, letterale, la terra: cosa la compone, cosa la investe, la modifica, la riempie o la contiene. Emergono, tramite questo strumento di indagine, dall’ingrandimento e dalla stampa di grande dimensioni, 
le microscopiche componenti della materia, del suolo, dell’organico e dell’inorganico: forme di vita ed elementi che un occhio normale non vede e che un occhio troppo sensibile ha bisogno di caricare di emozione, di stupore. 
Si tratta di una ricerca di una visione impersonale che restituisce alla realtà - terra è un termine generico che indica una porzione di ambiente composito e variabile: acqua, insetti, polveri, petali, rifiuti, minerali, relativi alla nicchia ecologica contestuale - l’unica certezza di essere visibile. 
Lo still life che si crea è rappresentazione della casualità del suolo, accidentale incontro tra l’obbiettivo e l’oggetto osservato; la messa a fuoco si interessa solo dell’immediatamente vicino, tocca solo l’area a contatto con la platina e non si serve di alcuna profondità di campo, non c’è possibilità di scelta arbitraria.
Terra
Published:

Terra

Serie di still life realizzati durante il corso annuale di fotografia all'Isia di Urbino, docente SImone Casetta.

Published:

Creative Fields