Ilaria Carola's profile

Scrittura di Articoli per Blog Deeperformance

Per Deeperformance, l'azienda con cui collaboro come Copywriter, Digital Strategist e Social media Manager, mi occupo di scrivere articoli di marketing
Quello che vi mostro è il primo che ho scritto dall'inizio del 2021.

Pantone: speranze e consigli per la comunicazione 2021
L’anno più lungo della storia - almeno in quanto a percezione comune - può dirsi concluso e ora non ci resta che guardare al futuro con un carico di saggezza e capacità di problem solving in più.

Deve averlo pensato anche Pantone, l’azienda statunitense che oltre a catalogare e identificare colori, ogni dicembre elegge la tonalità che andrà a rappresentare l’anno che viene.

Sono due le tinte che questa volta ha selezionato per rappresentare il 2021: Illuminating e Ultimate gray. Le troveremo nelle prossime proposte di moda, arredamento, grafica e sicuramente influenzeranno anche il mondo della comunicazione e del marketing.

Questo perché la comunicazione è lo specchio della nostra società e i due colori scelti da Pantone rappresentano, come sottolineato dall’azienda stessa, “ lo spirito del tempo”.

Ma come possono due colori rappresentare lo spirito del tempo? Anche questa è comunicazione.

Il giallo e il grigio sono due colori lontani tra loro. Il giallo rappresenta positività, ottimismo, freschezza. Lo troviamo infatti nei fiori, nella natura, nei cibi esotici. 
Il grigio rappresenta invece staticità, saldezza, praticità. Non a caso è usato per costruire strade, ponti, palazzi.
Il grigio è ciò che ci mantiene vivi, il giallo è ciò che ci fa venire voglia di vivere. 

Qual è quindi il messaggio che Pantone ha lanciato attraverso questi due colori?

Quello di riconciliarci con ciò che abbiamo e stiamo vivendo, mantenendo uno sguardo fresco e pronto a cogliere la bellezza che continua a esserci nel mondo. 

Come sostiene Leatrice Eiseman, direttrice esecutiva del Pantone Color Institute, “ il mix tra un Ultimate Gray stabile nel tempo e il giallo vibrante Illuminating esprime un messaggio di positività supportato da grande fortezza. Concreta e salda, ma allo stesso tempo calorosa e ottimistica, questa combinazione di colori ci trasmette un senso di resilienza e speranza. Abbiamo bisogno di sentirci incoraggiati e risollevati; è un qualcosa di essenziale per la mente umana.”

Quale può essere allora un buon modo per colorare la propria comunicazione di giallo e  grigio?

Per chi possiede un’agenzia di comunicazione ➡️ la scrittura di un manifesto contenente ciò che ha imparato di sé e dei suoi dipendenti durante questo periodo che ha messo tutti a dura prova.

Per chi ha un brand ➡️ creare una capsule collection che contenga un must have del proprio stile, coniugato a qualcosa di totalmente stravagante.

Per chi opera nel turismo ➡️ riscrivere la concezione di viaggio mantenendo le stesse sensazioni che questo concetto suscita nelle persone.

Vorresti apportare un cambiamento a tinta giallo-grigio nel tuo business ma non sai da dove iniziare? Scrivi a info@deeperformance.it.


Scrittura di Articoli per Blog Deeperformance
Published:

Scrittura di Articoli per Blog Deeperformance

Published:

Creative Fields