Enrico Luparello's profile

Trapani. Ascolta la città

TRAPANI - Listen the city helps turists to discover the city through a special tool: an audioguide. It permits to choose two different way to understand the story and the culture of sicilian city, Trapani.
The guide is integrate in a brand strategy designed ad hoc. It doesn't forget the fundamental contribution that can be provided by the new media, and especially by the citizens and by a strong corporate image for the city, that involve tourists a full and conscious immersion in the spirit of city.

 
 
 

Visitare una città e immergersi appieno in essa cogliendone l'unicità e lo spirito del luogo è un'esperienza rara ma che oggi molti sembrano ricercare.
Per conoscere il luogo bisogna scoprirlo, viverlo, immergervisi, e, in questo, i nuovi dispositivi se debitamente progettati possono aprire ampie potenzialità per la valorizzazione del territorio.
Alla luce di queste considerazioni e di alcune riflessioni sui temi della comunicazione dei beni culturali, il lavoro di tesi prende dunque in esame una realtà ben precisa: il territorio della città di Trapani, che molto spesso conosciuta solo come località "marittima", nasconde particolarità intrinseche interessanti. La città infatti vanta la sovrapposizione di decine di culture diverse, che l'hanno occupata e plasmata e che oggi si raccontano sia nel tessuto urbano che nella presenza sempre viva di tradizioni accumulate che ancora oggi condizionano il quotidiano del trapanese. 
Obiettivo del progetto di tesi è proprio quello di permettere al turista di vivere e conoscere realmente Trapani attraverso un'audioguida che si snoda lungo queste due direttive, mettendo in evidenza storie nascoste che ancora non dispongono di strumenti per essere portate alla luce. La guida è, in una visione comunicativa più ampia, inserita in una strategia progettata ad hoc che non tralascia l'apporto fondamentale che può essere fornito dai nuovi media, ma soprattutto dai cittadini e da un'immagine coordinata efficace ed unitaria per la città, per permettere al turista una piene e consapevole immersione nello spirito del territorio.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Trapani. Ascolta la città
Published:

Trapani. Ascolta la città

Tesi di laurea sulla promozione e valorizzazione del territorio trapanese

Published: