Sofia Provesi's profile

Tesi di laurea per SARA GERVASONI - FASHION FILM

Parlando con Sara è uscito fuori il suo profondo attaccamento nei confronti della sua famiglia e il suo desiderio che il suo brand rimanga a gestione familiare. Per questo motivo, essendo un brend con a cuore la persona, ho scelto come nome "Sara Gervasoni". Graficamente abbiamo pensato di lasciarlo semplice modificando il font di partenza togliendo delle parti di lettering. Così modificato il font riprende la sinuosità delle dune del deserto e i veli dei copricapi dei nomadi. Il simbolo sotto il marchio è nato da uno dei tatuaggi di Sara. Sara ha tatuato sul suo braccio cinque ondine e ogni ondina rappresenta un membro della sua famiglia. Abbiamo scelto di usarlo perchè coerente con i valori del brand e riprende le dune del deserto.
Il fashion film rappresenta le quattro parole chiave di questa collezione e del brand, identità, memoria, viaggio e ricordo. Tre ragazze che attraverso un viaggio idilliaco e sensoriale tornano in dietro nel tempo attraverso degl’imput sensoriali. Attraverso questi input ognuna delle tre ragazze entrerà nel proprio ricordo. Da una situazione di confusione e smarrimento circondate solo da pareti scure e buie, attarevrso il ricordo riprenderanno consapevolezza di chi erano e chi sono, riacquisendo la loro identità. Si ritroveranno, finito il ricordo, nello stesso luogo, con abiti simili e guardandosi capiranno che possono farcela in qualsiasi situazione se rimarranno fedeli a loro stesse. 

Lo shop non sarà mai stabile ma temporaneo, con la stessa temporalità che un gruppo nomade rimane in un luogo. Ogni volta aprirà in una location diversa ma con delle caratteristiche ricorrenti: il completo minimalismo e l’occupazione di luoghi già precedentemente occupati, ora vuoti. 


La posizione del temporary shop sarà possibile trovarla sia sulle affissioni in giro per la città sia attraverso delle orme che appariranno una settimana prima dell'apertura.
Le affissioni rimarranno attaccate solo durante il periodo in cui SARA GERVASONI rimarrà in città. Le uniche cose che rimarranno saranno le impronte in ricordo del nostro passaggio.
Le impronte lasciate diventeranno la campagna di sensibilizzazione significando il nostro passaggio e metaforicamente quello dei nomadi durante i loro spostamenti nel deserto.
Verranno cancellate con le prime piogge o con agenti esterni come macchine, persone o altro.
Questo ha due significati: Come a causa dei cambiamenti climatici stanno cambiando le loro vite e abitudini arrivando in molti casi al totale azzeramento della loro cultura, facendoli scomparire. Sia il non voler vedere, ignorando da parte di tutti la questione, questa come tante altre, perchè tanto è lontane da me.
Tesi di laurea per SARA GERVASONI - FASHION FILM
Published:

Tesi di laurea per SARA GERVASONI - FASHION FILM

Published: