Alla base del progetto c’è una foto di Robert Louis Stevenson, che volevo declinare sulle tre diverse copertine. La prima copertina a nascere è stata quella de “Lo strano caso del Dottor Jekyll e del signor Hyde”, in cui all’immagine in positivo di Stevenson era contrapposta una in negativo (e se vogliamo negativa), per dare corpo, attraverso l’immagine di Stevenson, alla duplicità che attraversa il libro.
La seconda è stata quella de “Il club dei suicidi”: alla base del racconto c’è un asso di picche, che è stato abbinato alla foto di Stevenson. A questo punto le immagini sulle tre copertine sono diventate delle carte da gioco.
L’ultima copertina è stata quella de “L’isola del tesoro”, in cui alla foto di Stevenson è abbinata la mappa dell’isola che lui stesso aveva disegnato e con cui aveva accompagnato il romanzo nell’inviarlo all’editore.
 
NCC R.L. Stevenson
Published:

NCC R.L. Stevenson

Alla base del progetto c’è una foto di Robert Louis Stevenson, che volevo declinare sulle tre diverse copertine. La prima copertina a nascere è s Read More

Published:

Creative Fields