Caterina Lamberti's profile

IO NO. NOI. Espressioni del doppio


IO NO. NOI. nasce da una curiosità personale sulle cose doppie, sul perché della loro esistenza e sul perché suscitano tanto interesse. 
IONOI.NOI parte quindi da una ricerca iconografica e non, che inizia dalle arti visive e performative con l’analisi di artisti che hanno affrontato il tema del doppio nella fotografia, nella video arte e nel cinema per le visive e nel teatro, nella danza e nella musica per le performative. Muovendoci nel nostro settore invece, la ricerca continua nell’analisi degli interni e delle architetture che hanno visivamente una forte connessione con il doppio. Spostandoci in un ambito molto più generico ma più proficuo a livello di analisi, la ricerca è stata fatta anche in ambito letterario, psicologico e sociologico, dove numerosi personaggi storici e non, hanno affrontato il tema meticolosamente, dandoci quindi tutte quelle nozioni che ci hanno portato alla definizione finale delle nostre espressioni del doppio: indivisibilità, dipendenza, ombra, specularità, gemelli, simmetria, metà, due e uno e sdoppiamento.
Ovviamente la ricerca continua, individuando e selezionando all’interno di queste espressioni, dieci opere artistiche che riassumono nel loro essere quello che noi vogliamo comunicare attraverso le espressioni, ovvero: indivisibilità, come condizione o proprietà di ciò che è indivisibile, che non può essere diviso in parti; dipendenza come impossibilità di determinare da soli le condizioni della propria esistenza, anche in senso psicologico; ombra come zona oscura, o di minore luminosità, della superficie di un corpo; specchio come lastra di vetro alla quale, tramite un processo di verniciatura, viene fatto aderire un sottile strato metallico la cui superficie lucida, che è vista attraverso la lastra stessa, riflette la luce e fornisce quindi un’immagine riflessa degli oggetti illuminati; gemelli come nati da uno stesso parto, con uno o più fratelli. due persone pienamente concordi nei sentimenti, nella volontà, nei gusti e nelle opinioni; metà come una delle due parti uguali in cui una qualsiasi cosa o quantità può essere divisa, o che unite insieme formano l’intero; simmetria come ordinata distribuzione delle parti di un oggetto tale che si possa individuare un elemento geometrico in modo che a ogni punto dell’oggetto posto da una parte di esso corrisponda, a uguale distanza, un punto dall’altra parte; due e uno (due: numero formato da uno più uno, il doppio dell’unità, primo della serie dei numeri pari, e il segno che lo rappresenta; uno: primo numero naturale dopo lo zero; è il numero con cui ha normalmente inizio una numerazione); sdoppiamento come lo sdoppiare, lo sdoppiarsi, nel senso di rendere doppio, di divenire duplice.

 
In seguito alle analisi delle espressioni ed alla ricerca iconografica che rappresenta il significato di ognuna di queste, il passaggio alla fase progettuale avviene lasciandoci ispirare dalle opere d’arte secondo noi più significative e tramutando in spazio ciò che è la singola espressione. Si fa in modo quindi che, i nostri spazi producano lo stesso interesse e la stessa curiosità della scoperta di un qualcosa di doppio, ma facendo attenzione sulle sensazioni che queste espressioni provocano sul visitatore, portandolo in un mondo in cui, ogni cosa è, a modo nostro, doppia
Tavole Tecniche
Materiali e Rendering
IO NO. NOI. Espressioni del doppio
Published:

IO NO. NOI. Espressioni del doppio

Elaborato di tesi specialistica in Interior Design. Valutazione: 106/110 Relatore: Matteo Pirola Studenti: Caterina Lamberti e Giada Notarfrances Read More

Published: