Federico Cardani's profileDiana Goje's profile

Teatro Esperienziale

Teatro Esperienziale - Mostra al Padiglione Venezia della Biennale di Architettura di Venezia 
Tema - I terzi luoghi
"Abbiamo bisogno di un nuovo contratto spaziale. In un contesto caratterizzato da divergenze politiche sempre più ampie e da disuguaglianze economiche maggiori, chiediamo agli architetti di immaginare degli spazi nei quali possiamo vivere generosamente insieme." Hashim Sarkis - architetto curatore della mostra internazionale di architettura 2021
La proposta progettuale per l’allestimento del padiglione Venezia si concentra su un terzo luogo in particolare, il teatro.
Il percorso creato ha come scopo quello di narrare e far vivere agli utenti l’evoluzione del mondo del teatro partendo dall’antica Roma.

Lo spazio è stato suddiviso in tre ambienti, il primo interattivo, dove l’utente ha modo di vedersi sia come attore che come spettatore; nel secondo ci si immerge nel mondo del teatro grazie alla presenza di elementi suggestivi che lo ricordano, quali tende, sedute e luci che creano l’atmosfera giusta per narrare l’evoluzione di tale terzo luogo; per ultimo si ha modo di visionare contenuti video che immergono nel teatro contemporaneo completando l’esperienza dell’utente.

L’intento non è solo di narrare il terzo luogo selezionato, ma dare modo a chi lo percorre di viverlo, ecco perchè teatro esperenziale.
Visualizzazione dell'elaborato attraverso i render dei vari spazi della mostra.
Visualizzazione grafica pubblicitaria della mostra.
Segnalibro omaggio della mostra.
Teatro Esperienziale
Published:

Teatro Esperienziale

Published: