Francesca Tucci's profile

I Cantuccini - packaging

I cantucci abruzzesi sono dei biscotti alle mandorle, simili ai famosi cantucci di Prato. Dei friabili e gustosi biscotti cotti al forno e dalla forma allungata, realizzati utilizzando dei semplici ingredienti. Possono essere serviti in qualsiasi occasione, accompagnandoli con del Vin Santo o gustandoli a colazione con del caffè o latte.
I Cantuccini analizzati sono prodotti dalla Pan Ducale secondo un’antica ricetta di
famiglia. La Pan Ducale usa ancora il vecchio metodo di lavorazione artigianale e solo
i migliori ingredienti freschi senza additivi, senza conservanti, senza aromi artificiali e
senza organismi geneticamente modificati.
Il tratto caratteristico dell’azienda è il forte legame con la tradizione ed il proprio territorio d’origine. L’intenzione del nuovo packaging è quella di mettere in risalto questa propensione attraverso due elementi grafici estremamente distintivi: la prima versione con il rosone della Basilica di Santa Maria Assunta, concattedrale della diocesi di Teramo-Atri nonchè il duomo di Atri ed il secondo con lo skyline della città di Atri (utilizzato anche nella home del sito ufficiale Pan Ducale).
Entrambe le ipotesi di pack seguono la stessa palette cromatica.
Della prima versione, quella con il rosone, è stata realizzata una variante quadrata: la sua forma alternativa vuole invogliare il consumatore a collezionarli tutti e a riutilizzarli per conservare altre minuterie. L'ipotesi è di realizzare anche una versione in metallo per enfatizzare il concetto di "collezione".
I Cantuccini - packaging
Published:

I Cantuccini - packaging

Published:

Creative Fields