What is Behance
 
Advanced Search
Public Circles
 
Request to Join Circle
Discussion Board
Topic: Arsenale Festival: armi di creazione di massa
Displaying Posts 1 - 1 out of 1 by 1 people.
0 Replies
on Oct 20, 2008 at 1:34 PM
Approfitto di questo Circle per invitarvi tutti quanti a ArsenaleFestival: una manifestazione dedicata alla comunicazione grafica e audiovisuale che si svolgerà nel contesto della grande kermesse del Festival della Creatività di Firenze (23/26 ottobre).

Il programma è condensato soprattutto nei giorni di venerdi e sabato prossimi. Venerdi si parlerà del panorama creativo italiano e delle comunità grafiche, con il convegno "Grafica 2.0_Le reti italiane della comunicazione grafica" alle ore 17.
La giornata di sabato invece è dedicata alla scena internazionale, e fra gli ospiti siamo davvero lieti di anticiparvi Jonathan Barnbrook e i Pet Punk, che interverranno al convegno Global Design Guerrilla che si terrà sabato alle ore 17, sempre al Padiglione Arsenale.

Fra le mostre, a cura di Studio Kmzero:
- Jonathan Barnbrook: PoliTipoGraphics
- Pet Punk: Visions from Lithuania
- L’arte della guerra/ Manifesto del design di IDesignFirenze
- Iter: grafica e viaggio di Scala Colore (Verona)
- Italian Renaissance: volume 2 di Red Publishing e Kalimera
- Adesive Tape Art di No Curves

Programma e iscrizione ai workshop su www.arsenalefestival.com

Vi aspettiamo!
Debora Manetti



Festival della Creatività: Firenze, Fortezza da Basso, 23>26 ottobre

ARSENALE
armi di creazione di massa

Un progetto per il Festival della Creatività
a cura di Marzia Lodi, StudioKmzero, Marco Puccini, Jonathan Calugi e Andrea Mi



ARSENALE è la sezione del Festival della Creatività dedicata ad un'arte bellica al contrario. Sottotitolata "armi di creazione di massa", a necessario antidoto delle nefaste "armi di distruzione di massa", e vuole celebrare tutti quegli strumenti della comunicazione globale che diventano nelle mani dei creativi di tutto il mondo un vero e proprio arsenale espressivo.

Non è un caso che nel linguaggio della creatività contemporanea abbondino i termini bellici: i grafici pubblicitari parlano di target e di guerrilla advertising, i graffitisti definiscono "bombing" la loro azione notturna, dj e b-boy si affrontano in contest e battles, e il motivo mimetico (o "camo") è sempre nel cuore di fashion designers e toy creators.

I nuovi media, soprattutto i social network della Rete, permettono la diffusione virale dei prodotti di questi guerriglieri della comunicazione, che usano coscientemente gli stili e i linguaggio della Guerra per combatterne il non senso profondo.

E' proprio grazie alle comunità del web che questi strumenti di creazione diventano "di massa", diffondendosi in modo imprevedibile e non convenzionale. Le comunità creative nate negli ultimi anni sono testimonianza di questo movimento spontaneo di aggregazione e meritano di essere conosciute e esplorate per la qualità del loro lavoro.

 
 
 
Advertisement
 
Advertisement
 
Advertisement
 
Follow Behance on Twitter
 
JobList Highlights
Cru Digital
Brisbane, Australia
ODA (A WeissComm Group Company)
San Francisco, CA
iconmobile
Santa Monica, Ca - Freelance
 
We Want Feedback